f4e6a0645b2b29b8261f408152a7ae261274f021

Home   DETAILS   MRKT   SMARTS   PROOF   Mappa del sito


twitter
facebook
instagram
pinterest
linkedin
youtube

claudio@claudiocrovi.it

MRKT DEL PREZZO

Marketing del prezzo, creazione del listino prezzi e condizioni per tutto il canale, identificazione del prezzo all'utente finale più consono ed accettabile..

 Copyright © 2023. www.claudiocrovi.it .

8ad82dae1e5535a79afe2f67b04373f6c97792a2

Identificazione del prezzo utente finale più consono ed accettabile:

Il prezzo di vendita all'utente finale di un prodotto consumer (= distribuito dal canale retail), non è appropriato che si generi solo in considerazione del costo (di produzione, di marketing, etc.) del prodotto stesso, ma bensì va sviluppato sopratutto in considerazione di quanto può spendere il target di "utente finale desiderato" per acquistare lo stesso prodotto,  le sue funzioni e le sue peculiarità. Questa è la caratteristica più importante per identificare il prezzo di vendita di un prodotto consumer. Se il tuo prodotto ha già altri competitor presenti sugli scaffali del retail, la scelta di a che prezzo posizionare il proprio prodotto assume un'importanza strategica e spesso è condizionata da elementi endogeni del canale.

Per un prodotto consumer è molto importante che l'utente riesca a determinare ed individuare il prodotto anche dal prezzo ivato che gli viene proposto. 

cdbdc2f35229fb5db18a332e178bf4c7b4b802e9

Pertanto è  indispensabile che il produttore riesca a "governare" un prezzo all'utente finale omogeneo ed 

uniforme (e quindi in grado di poter essere correlato sempre allo stesso prodotto ..... ad esempio: "il televisore da 300 euro, quello di ....'), anche in presenza di una diffusione multicanale ed operata da retailers (e/o e-tailers) estremamente diversificati.

La scelta iniziale di posizionamento prezzi non è facilmente in seguito modificabile .... se non per una riduzione del prezzo stesso.

fb31daa02322e4350e5515c0f44df0b3e29e8bb6

Costruire il listino prezzi:

- Se si tratta di un prodotto consumer, la costruzione del listino prezzi deve necessariamente essere generata a partire dal prezzo utente finale (IVA inclusa) identificato (vedi sopra). 

  • E' necessario contemplare il margine economico che prevede di guadagnare il retailer, per la tipologia del prodotto in oggetto e per il brand-awareness che ne deriva dal marchio del prodotto. E' importante saper considerare tutti gl'oneri possibili dalla rivendita del retailer (entry-fee, PFA, co-marketing, flyers contrib., bonus, etc.). 
  • Nel caso le vendite al retailer siano generate da agenti/venditori è bene ora contemplare le commissioni di vendita previste. 
  • Se il prodotto in oggetto è diffuso anche da distributori è opportuno considerare la marginalità necessaria al distributore per la diffusione stessa del prodotto. Anche in questo caso è opportuno considerare tutti i costi che la diffusione via distributore potrebbe generare (co-marketing. bonus/target, etc.).
  • Ora si devono considerare gl'eventuali oneri di vendita al distrubutore generati dalla forza vendite.
  • Quanto rimane è considerabile come in net-income del produttore.
6b1f8ffaf32e6727ab710fe1fb60ed45710fbeee
  • Quando il prodotto consumer deve essere promosso all'utente; spesso è d'uso operare delle speciali offerte, magari via flyer. E' importantre che queste legittime offerte speciali siano veramente limitate nel tempo e che in seguito il prezzo di vendita del prodotto torni alla soglia precedente. E' altresì legittimo che sia solo un retailers (per volta) ad offrire il prodotto a condizioni speciali. E' bene considerare quest'eventualità già in fase di costruzione del prezzo e del listino in modo da poter ben governare questo evento che oltre ad essere molto probabile, se ben governato, non nuoce al prodotto e/o al brand .... ma bensì ne è di giovamento.Ci sono altri elementi più o meno importanti, a secondo del prodotto, del canale di vendita, del tipo di vendita, etc. Questi devono essere considerati per quanto essi possano essere importanti nell'evenienza stessa. 

Home   DETAILS   MRKT   SMARTS   PROOF   Mappa del sito


twitter
facebook
instagram
pinterest
linkedin
youtube

claudio@claudiocrovi.it

 Copyright © 2023. www.claudiocrovi.it .